Descrizione
La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Con circolare del 14/10/2025 la Prefettura di Torino ha precisato che la carta d'identità cartacea non sarà più valida neanche all'interno del territorio Nazionale, e non solo per l'espatrio come era stato inizialmente inteso.
COSA FARE?
Verifica la tua carta d’identità!
Se è cartacea, devi richiedere la CIE.
Non aspettare l’ultimo momento.
Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato!
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, si invita gli stessi/e a prendere appuntamento con congruo anticipo per il rilascio della nuova carta di identità elettronica al seguente link:
Con circolare del 14/10/2025 la Prefettura di Torino ha precisato che la carta d'identità cartacea non sarà più valida neanche all'interno del territorio Nazionale, e non solo per l'espatrio come era stato inizialmente inteso.
COSA FARE?
Verifica la tua carta d’identità!
Se è cartacea, devi richiedere la CIE.
Non aspettare l’ultimo momento.
Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato!
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, si invita gli stessi/e a prendere appuntamento con congruo anticipo per il rilascio della nuova carta di identità elettronica al seguente link:
https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/PrenotaAppuntamenti/Login.aspx?CE=gvn1117
Si ricorda che la nuova carta di identità elettronica viene prodotta dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e verrà consegnata entro i 6 giorni lavorativi successivi alla richiesta di emissione presentata presso l'ufficio anagrafe.
Per i cittadini in possesso di una carta d’identità cartacea è comunque possibile richiedere il rilascio di una nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) indipendentemente dalla data di scadenza.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
Per casi particolari, contattare l'ufficio anagrafe al seguente numero telefonico: 0119326427
Si ricorda che la nuova carta di identità elettronica viene prodotta dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e verrà consegnata entro i 6 giorni lavorativi successivi alla richiesta di emissione presentata presso l'ufficio anagrafe.
Per i cittadini in possesso di una carta d’identità cartacea è comunque possibile richiedere il rilascio di una nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) indipendentemente dalla data di scadenza.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
Per casi particolari, contattare l'ufficio anagrafe al seguente numero telefonico: 0119326427
Pièces jointes
Liens
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Dèrniere modification: 22/10/2025 14:50:19