Scheda

La riconciliazione dei coniugi è un’ipotesi prevista dal Nuovo Ordinamento di Stato Civile, i coniugi che si erano separati (la cui annotazione risulta a margine dell’atto di matrimonio) possono rendere una dichiarazione di fronte all’Ufficiale di Stato Civile, con la quale manifestano la loro volontà di riconciliazione. L’Ufficiale di Stato Civile competente è quello del Comune dove risulta iscritto/trascritto l’atto di matrimonio o dove erano residenti gli sposi al momento del matrimonio; accertata la sua competenza, provvede d’Ufficio ad acquisire la documentazione necessaria per la stesura dell’atto dopo aver ricevuto l’istanza da parte dei richiedenti. Acquisita la documentazione, su appuntamento l’Ufficiale di Stato Civile predispone l’atto di riconciliazione che, dopo essere stato letto agli intervenuti, viene sottoscritto dagli stessi.

Contatti

Stato Civile

Via Maria Teresa Marchini 12 - Palazzina Ex Carabinieri - Piano terra
- Giaveno

011-932.64.37

statocivile@comune.giaveno.to.it

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Ultimo aggiornamento pagina: 08/03/2024 13:31:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.