LA NORMATIVA IN MATERIA DI IMPIANTI DA FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI E' STATA MODIFICATA DALD.LGS.190/2024 IN VIGORE DAL 30/12/2024
Dal 30 dicembre 2024, con l’entrata in vigore del D.lgs. 190 del 25/11/2024, è stato modificato il sistema di autorizzazione amministrativa degli impianti da fonti rinnovabili.
I regimi amministrativi sono tre:
a) attività libera;
b) procedura abilitativa semplificata;
c) autorizzazione unica.
Gli interventi realizzabili, rispettivamente, in regime di attività edilizia libera, di procedura abilitativa semplificata (PAS) e di autorizzazione unica (AU) sono elencati negli allegati A, B e C, che costituiscono parte integrante del decreto.
Attenzione: la realizzazione degli interventi sottoposti al regime dell’attività edilizia libera non è subordinato all’acquisizione di atti di assenso a condizione che venga rispettata la normativa prevista nel Testo Unico per l’Edilizia, nel Codice dei Beni Culturali, nel Codice della strada, e negli strumenti urbanistici vigenti.
Occorre, inoltre, avere la disponibilità, a qualunque titolo acquisita, della superficie interessata dagli interventi medesimi.
Si rimanda, quindi, ad una attenta lettura del testo normativo scaricabile dal link sottoindicato.
Per i diritti di segreteria e i bolli consultare l'apposita sezione: