Nel 2020 la ricorrenza della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle Mafie promossa da Libera a causa dell’emergenza sanitaria da Covid – 19 non ha potuto svolgersi con le iniziative che hanno sempre caratterizzato questa Giornata e lo stesso accade quest’anno. Questo però non ha impedito che attraverso i social e con altre modalità si siano tenute e anche in questa occasione ci saranno momenti di memoria, in sicurezza, nella speranza che nei prossimi mesi le condizioni migliorino.
Quest’anno il titolo della Giornata è “A ricordare e riveder le stelle” come passaggio dal ricordo alla memoria che “ci dà la possibilità di interrogare insieme il passato, per esprimere la cura e la responsabilità di cui è intriso il nostro impegno nell’oggi e nel domani. – spiegano i promotori – e a “Riveder le stelle”, ultimo verso dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri, a settecento anni dalla sua morte” come desiderio di uscire dall’inferno della pandemia e come forte necessità di buoni auspici, di luce che illumina e dà energia.
In adesione alla Giornata la Città di Giaveno da oggi pubblica su questo sito ( a piè di pagina) e sui social istituzionali i nomi delle vittime innocenti delle mafie con invito alla lettura a distanza, fatta da casa e a disposizione dei cittadini.
Inoltre l’Amministrazione propone di visitare la pagina del sito web dell’Istituto Comprensivo di Secondo Grado Francesco Gonin ed accedere alla voce dedicata a “Il Giardino del Dialogo” realizzato dagli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado degli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020 nell’ambito dell’insegnamento di Storia e Cittadinanza che contiene la storia di diverse personalità che si sono distinte nella tutela dei diritti umani e della legalità, come Don Pino Puglisi, Giovanni Falcone, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Emanuela Loi e altri.
Ad ogni personaggio è stata attribuita una panchina del Parco comunale Maria Teresa Marchini e una targhetta sulla spalliera riporta il nome e il codice QR attraverso il quale e con l’impiego di un cellullare è possibile accedere al sito e alla pagina del personaggio, avendo a disposizione anche una traccia audio.
Per la ricorrenza sulla parete di ingresso al centro città, lungo via Pacchiotti, è proiettata la scritta in ricordo della Giornata e un mazzo di fiori è stato deposto dal Sindaco Carlo Giacone, dal Vice Sindaco Stefano Olocco e dagli Assessori Marilena Barone, Anna Cataldo, Edoardo Favaron e Concetta Zurzolo presso il portatarga della piazza intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, in memoria dei due magistrati siciliani che hanno dedicato la loro vita alla lotta alla mafia. Un omaggio verso figure esemplari di amore per il bene comune, di affermazione dei diritti e di libertà negate, che hanno combattuto le mafie a viso aperto.
(am)