Si riporta di seguito e in allegato comunicato del Sindaco Giacone.
VIA CALVETTERA, BORGATA BUFFA
UN NUOVO PROGETTO PER LA VIABILITA’ E LA SICUREZZA
Revocata lo scorso 30 gennaio l’Ordinanza n. 5 del 20 gennaio 2017 che aveva istituito il divieto di transito in via Calvettera.
Oggetto di molte sollecitazioni da parte dei cittadini residenti lungo la stessa, che da tempo lamentavano il flusso intenso di vetture, la velocità praticata dagli automobilisti ritenuta eccessiva e pericolosa sia per i pedoni che per il traffico veicolare, tenuto conto delle ridotte dimensioni della carreggiata, nonché il riscontro di danni accorsi ad alcuni balconi, lo scorso 16 dicembre il Sindaco Carlo Giacone, il Consigliere delegato ai Lavori Pubblici e alla Sicurezza Marco Carbone e la Polizia Municipale avevano incontrato un numeroso gruppo di residenti in via Calvettera per cercare di provare a individuare collegialmente una soluzione a queste problematiche.
Un confronto che aveva portato ad assumere la decisione, in via provvisoria e sperimentale, di istituire il divieto di transito in via Calvettera dal n. civico 48 al n. 126, fatta eccezione per scuolabus, residenti nella via, forze dell’ordine e mezzi di soccorso e alcune altre categorie. Impegno tradotto nelle scorse settimane nell’Ordinanza n. 5 del 20 gennaio poi revocata dall’Ordinanza n. 7 del 30 gennaio 2017.
“ Nei giorni scorsi abbiamo sperimentato per via Calvettera una possibile soluzione condivisa con i residenti, quella del divieto, che non ha dato però i risultati sperati. Le polemiche e le critiche che ci sono giunte vanno bene quando sono costruttive e danno spunti interessanti per trovare una soluzione ai problemi dei cittadini. Non quando sono fini a se stesse – sottolinea il Sindaco Carlo Giacone che lo scorso lunedì 30 gennaio ha trascorso diverse ore in via Calvettera per verificare la situazione. – Alla Buffa, in via Calvettera e non solo oggi, il problema più importante è la sicurezza dei pedoni e la riduzione della velocità delle autovetture. Appena possibile, questo il nuovo progetto, verranno realizzati una decina di dossi tra via Calvettera, via San Giovanni e sui tratti di via Vittorio Emanuele II che confluiscono nella piazza della chiesa. Evidentemente non si possono costruire dossi ovunque, bisogna trovare delle soluzioni alternative per limitare i rischi e i pericoli. Pertanto per il centro di borgata Buffa si interverrà a breve anche, limitando la velocità delle autovetture a 30 chilometri orari e con maggiori controlli da parte della Polizia Municipale per la sicurezza di tutti. . – Dettaglia il primo cittadino – Dobbiamo pensare sia a chi guida, ma anche a chi va a piedi, per evitare incidenti.”
Progetto sostenuto dal Consigliere Carbone con la messa appunto di alcuni altri lavori che daranno più sicurezza ai residenti e a chi transita lungo la via.
“Stiamo studiando l’istituzione del senso unico di marcia nella direzione via Vittorio Emanuele / Via Calvettera; l’unico problema connesso a questa soluzione risulta essere l’accesso a un cortile privato che in tale senso di marcia non risulterebbe possibile, date le ridotte dimensioni della carreggiata e considerando l’impossibilità a derogare a quanto previsto dal Codice della strada in merito al senso unico poiché sarebbe necessaria la corsia riservata. – evidenzia il Consigliere Carbone – Per poter rendere tale senso di marcia in regola stiamo valutando alcune opere, seppur di poco conto, che permetteranno l’allargamento della carreggiata in un breve tratto della via Calvettera, in modo da consentire a tutti di entrare nella propria proprietà e non invalidare il senso unico.
Oltre a ciò – aggiunge Carbone – e per specifica richiesta degli abitanti della via oltre ai percorsi a velocità limitata a 30 chilometri e alla realizzazione di dossi di rallentamento è allo studio su via Calvettera un percorso pedonale protetto da realizzare attraverso l’allargamento del marciapiede esistente sul lato opposto del parcheggio situato nei pressi del numero civico 130 che sarà anch’esso modificato con la delimitazione dei posti auto a lisca di pesce in conformità al senso unico di marcia. Intervento questo che permetterà di non occupare in retromarcia l’intera larghezza della strada”.
Un intervento articolato quello che il Comune intende realizzare per via Calvettera e per la borgata “per rendere scorrevole ma non pericolosa la percorribilità di quella via che per dimensioni non può essere a doppio senso di marcia e per rendere meno azzardata l’uscita dalle case poste da sempre a raso della strada e dei pedoni tutti, anziani, bambini, persone con disabilità. Presto verranno comunicati i tempi di realizzazione di quanto descritto.”