Scheda: |
Il Comune di Giaveno a partire dal 15 luglio 2016 rilascia la nuova Carta d’Identità Elettronica CIE come normata dal DM 23/12/2015.
Lo sportello delle Carte d'identità riceve ESCLUSIVAMENTE su appuntamento, prenotabile accedendo allo Sportello On line del sito internet istituzionale accedendo al seguente link:
https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/filodiretto/ProcedimentiClient.Aspx?CE=gvn1117
La procedura di prenotazione consente di selezionare le date ed orari disponibili, di stampare la ricevuta di conferma dell'appuntamento e di generare il modello di pagamento dell'importo di € 22,00 che potrà essere pagato direttamente on line oppure in uno dei punti di pagamento specificati nel modello IUV elaborato automaticamente.
Il nuovo documento d’identità viene richiesto presso l’anagrafe comunale e viene prodotta dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.
Oltre a valere come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi UE e in quelli che la accettano al posto del passaporto, la nuova CIE ha particolari caratteristiche di sicurezza in conformità alle normative europee, ed é realizzata con le tecniche tipiche della produzione delle carte valori.
La nuova CIE contiene un microprocessore contactless per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare, compresi gli elementi biometrici (fotografia e impronte digitali), in conformità agli standard europei di sicurezza, e potrà essere usata come strumento di identificazione per accedere ai servizi della PA attraverso lo SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale (www.spid.gov.it).
- Modalità di rilascio della nuova carta d’identità elettronica:
- Nel momento in cui il cittadino accede allo sportello per il rilascio della CIE l’ufficiale d’anagrafe, collegandosi al portale apposito istituito dal Ministero dell’Interno, provvederà ad inserire e verificare i dati anagrafici, acquisirà la fotografia , le impronte digitali e la firma.
- Il documento ha una validità che varia secondo le fasce d’età di appartenenza. Nel dettaglio:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
- Dal 19/09/2022, in applicazione del Regolamento UE 2019/1157, é stato introdotto un ulteriore limite di validità di 1 anno in caso di CIE rilasciate a soggetti con impedimento temporaneo all’acquisizione delle impronte digitali (certificato dal medico competente).
- Per il rilascio della Carta d'Identità valida per l'espatrio ai minori occorre l'assenso dei genitori o di chi esercita la tutela o la curatela (i genitori possono presentarsi entrambi presso l'ufficio anagrafe per esprimere l'assenso oppure, in caso si presenti un solo genitore, va presentata la dichiarazione sottoscritta dal genitore assente con allegata copia del documento d'identità) MOD_ASSENSO_CIMINORI;
A partire dai 12 anni compiuti al minore sono rilevate due impronte digitali e dovrà appore la propria firma grafica sul documento.
- Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di una fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (secondo le regole ICAO). Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili nella sezione “Modalità di acquisizione foto”. Si precisa che in caso si intenda utilizzare foto digitale la stessa deve essere conforme al formato richiesto dal Ministero dell'Interno ovvero:
Definizione immagine: almeno 400 dpi
Dimensione del file: massimo 500kb
Formato del file: JPG
- Per velocizzare la procedura di acquisizione della richiesta di rilascio della CIE é consigliabile presentare 1 fototessera e tessera sanitaria .
- Costo per il rilascio: € 22,00; In adempimento alle disposizioni ministeriali il pagamento dovrà essere effettuato tramite il sistema PagoPa, utilizzando il codice IUV appositamente emesso al momento della prenotazione online dal sito istituzionale; Il pagamento può essere effettuato nei punti di pagamento autorizzati (Poste, tabaccherie,..) e online tramite la APP “IO” (scaricabile su smartphone) oppure accedendo al sito internet comunale alla pagina https://www.pagaonlinepa.it/POL_CitizenPortal/GEN_Default.aspx?idDominio=86003330015#no-back-button
- Per i cittadini maggiorenni é prevista anche la facoltà di indicare il consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte, informazione che sarà trasmessa automaticamente al Sistema Informativo Trapianti.
- La Carta d'identità non valida per l'espatrio viene rilasciata ai cittadini stranieri residenti nel Comune con le medesime modalità dei cittadini italiani;
- In caso di smarrimento o furto della Carta d'identità, occorre fare denuncia (in carta semplice) presso la locale stazione dei Carabinieri o altri organi di Polizia.
ATTENZIONE: La nuova CIE non viene più stampata e rilasciata dal Comune, ma é prodotta dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnata tramite servizio postale dedicato all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta entro 6 giorni lavorativi. Pertanto é opportuno verificare per tempo la scadenza del proprio documento d'identità tenuto conto dei tempi di consegna, che non sarà più immediata.
Le carte d’identità cartacee non saranno più valide dal 3 agosto 2026 (Regolamento UE 2019/1157;
Secondo le disposizioni del Ministero dell'Interno, nel momento in cui il Comune attiva la nuova CIE deve abbandonare la modalità di emissione della carta d’identità in formato cartaceo, "salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).”
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Anagrafe, tel 0119326427 – e mail anagrafe@giaveno.it. Sito internet: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/ |