Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Seleziona una pagina

Servizi ai cittadini

REFEZIONE SCOLASTICA

Scheda:

LA  REFEZIONE SCOLASTICA

Il servizio di refezione scolastica è stato affidato, alla ditta Eutourist New di Orbassano ed è rivolto alle scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado e all’asilo nido comunale Pio Rolla. Il servizio, che ogni giorno distribuisce circa 1000 pasti igienicamente e nutrizionalmente appropriati, rappresenta anche un'importante occasione di educazione alimentare per bambini ed adulti.

I pasti sono preparati e trasportati con idonei mezzi, attraverso il legame fresco-caldo e i menù (invernale d estivo) elaborati dalla dietista comunale ed approvati dall’Asl-Sian di competenza, presentano prodotti quali carne di razza piemontese, ortaggi e frutta di provenienza italiana etc.

I SISTEMI CONTROLLO QUALITA’

Sotto il profilo igienico-sanitario, l'Amministrazione Comunale ha organizzato un sistema di controlli che va ad aggiungersi a quelli effettuati istituzionalmente dall'ASL, in collaborazione con il Laboratorio Chimico e Merceologico della C.C.I.A.A. di Torino ed una professionista Biologa, che si articola in un programma di verifiche e controlli congiunti sul servizio, attraverso una serie di interventi sia presso l’azienda di ristorazione, sia presso i punti di distribuzione per verificare il rispetto del capitolato speciale d’appalto, della normativa vigente in materia e la qualità delle materie prime attraverso campionamenti e analisi.

LE DIETE SPECIALI

Le famiglie e gli adulti che usufruiscono del servizio possono richiede, a fronte di certificazione medica, una dieta speciale in caso di patologie di tipo cronico (es. diabete, favismo, celiachia etc) e in caso di allergie e/o intolleranza alimentari.

La predisposizione delle diete speciali è effettuata dalla dietista comunale e deve essere controfirmata da un medico del servizio sanitario nazionale dai genitori o dall’interessato.

Possono essere richieste anche diete speciali per esigenze etnico-religiose e vegetariane.

LA COMMISSIONE MENSA

E’  composta dai Rappresentanti dei Genitori e degli Insegnanti (uno per ogni ordine di scuola per ciascun Istituto Comprensivo presente nel territorio), ha il compito di esaminare congiuntamente, le problematiche del servizio  mensa e proporre interventi migliorativi all’Ente gestore del Servizio, effettuare visite ai centri di preparazione, raccogliere le valutazioni o richieste espresse dall’utenza tramite questionari appositi, promuovere iniziative di diffusione di una cultura dell’alimentazione.

In tutti questi anni preziosa è stata la collaborazione dei membri della commissione mensa, permettendo di attuare non solo interventi migliorativi al servizio, ma di promuovere ed appoggiare iniziative volte alla diffusione delle regole di una sana e corretta alimentazione.

Ufficio di competenza:Servizi Scolastici
Allegati: CAPITOLATO D'ONERI D'APPALTO
TABELLE MERCEOLOGICHE DEGLI ALIMENTI
TABELLE MERCEOLOGICHE DEL MATERIALE A PERDERE
tabelle-grammature-nido
tabelle-grammature-scuole
GIAVENO menù infanzia primaria a.s. 2017-18 agg il 26 01 2018
menu asilo nido divezzi-lattanti
verbale commissione 14_12_2017
Menù di Natale 2017 scuole
Menù di carnevale 2018 scuole
Menù di pasqua 2018 scuole
menù secondaria a.s. 2017-18 invernale
menù infanzia primaria a.s. 2017-18 invernale
menù secondaria a.s. 2017-18 estivo_inizio 16_04_2018 I settimana
menù infanzia primaria a.s. 2017-18 estivo_inizio 16_04_2018 I settimana
Verbale commissione Mensa 12_04_2018
Verbale Commissione Mensa 06062018