Scheda: |
Informazione facoltativa per comunicazione lavori eseguibili senza alcun titolo abilitativo ai sensi del Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 marzo 2018
La Comunicazione di Inizio Lavori per le opere relative a attività Edilizia Libera è un modello predisposto per comunicare al Comune di appartenenza l’esecuzione di opere edilizie libere, cioè appartenenti alle opere che si possono realizzare senza alcun preventivo titolo abilitativo, ai sensi dell’art.6 comma 1 del Testo Unico dell’Edilizia (TUE - D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380).
Appartengono a questa categoria, ad esempio, le opere di riparazione o sostituzione di pavimentazione interna e la riparazione, integrazione o rinnovamento dell’impianto igienico e idro-sanitario: le opere, pertanto, che si concretizzano nel semplice rifacimento di un bagno esistente, senza modifiche alle pareti.
Le opere appartenenti alla suddetta categoria sono consultabili nel Glossario dell’Edilizia Libera (ai sensi dell’ art 1, comma 2 del decreto legislativo 25 novembre 2016, n.222).
SI INFORMA CHEÂ E'Â POSSIBILE INOLTRARE LA COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI PER ATTIVITA' IN EDILIZIA LIBERA COMPILANDO IL MODULO SUL PORTALE MUDE.
http://www.mude.piemonte.it/site/accesso-al-servizio-2
L’accesso al servizio è aperto a tutti i cittadini purché dotati di un sistema di riconoscimento previsto dal CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale), ad esempio CIE o SPID o Certificato Digitale.
Pe rimpianti energetici da fonti rinnovabili consultare la pagina:
https://www.comune.giaveno.to.it/servizi_ai_cittadini/modulistica-per-interventi-relativi-ad-impianti-energetici-da-fonti-rinnovabili/ |