Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Seleziona una pagina

Servizi ai cittadini

Liste Elettorali: iscrizione, certificati

Scheda: L'Ufficio elettorale rilascia i certificati di godimento dei diritti politici ed i certificati di iscrizione nelle liste elettorali. Presso gli Uffici Elettorali sono mantenuti aggiornati l'elenco delle persone idonee alle funzioni di presidente di seggio e gli albi degli idonei alle funzioni di scrutatore. L'albo degli scrutatori istituito, con legge n.120/99 e successive modificazioni, é formato tenendo presente le domande presentate dagli interessati entro il mese di novembre di ogni anno in possesso dei requisiti seguenti:
  • essere elettore del Comune;
  • essere in possesso della Licenza Media inferiore.
Le domande per essere inseriti nell'Albo dei Presidenti di Seggio, da trasmettere alla Corte d'Appello di Torino devono essere presentate entro il mese di ottobre di ogni anno. Occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • essere elettore del Comune;
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
Il segretario del seggio elettorale é persona di fiducia del presidente che lo sceglie fra gli elettori del Comune in possesso del titolo di studio di Scuola Media Superiore. Gli scrutatori, in caso di elezioni, sono scelti a sorteggio. Cosa occorre: l'interessato può richiedere il certificato direttamente all'ufficio elettorale. Tempo di erogazione: immediato. Contribuzione: il servizio è gratuito.
Ufficio di competenza:Elettorale
Allegati: SCRUTATORI DOMANDA
PRESIDENTI DOMANDA