Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Seleziona una pagina

Servizi ai cittadini

Disposizioni Anticipate di Trattamento – DAT

Scheda: Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, indicando altresì un fiduciario che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere che accetta la nomina sottoscrivendo la stessa Dat. Le DAT possono essere consegnate all'ufficio di Stato Civile sito nella Palazzina Ex Carabinieri con accesso dal parco comunale oppure da Via Maria Teresa Marchini 12, con accesso anche dal parco comunale, nei seguenti giorni e orari: Lunedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;     Martedì Chiuso;   Mercoledì      dalle ore 15,00 alle ore 17,00; Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00; Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Si ricevono esclusivamente le DAT di cittadini residenti nel Comune di Giaveno. L'ufficiale di Stato Civile non partecipa alle redazione della disposizione né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa, ma si limita a verificare l'identità e la residenza. E' necessario presentare:
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà contenente i dati anagrafici di chi consegna la Dat e dell'eventuale fiduciario firmata in originale davanti all'ufficiale di stato Civile previa identificazione e verifica della residenza nel comune;
  • Due copie della DAT, firmate in originale dal disponente e dal fiduciario, con allegate fotocopie del documento di identità di entrambi i sottoscrittori.
Per informazioni rivolgersi all'ufficio Stato Civile, tel 0119326437 email: statocivile@giaveno.it
Ufficio di competenza:Stato civile
Allegati: DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PRESENTAZIONE DAT