Servizi ai cittadini
CARTA D’IDENTITA’ – rilascio o rinnovo
Scheda: | Il Comune di Giaveno a partire dal 15 luglio 2016 rilascia la nuova Carta d’Identità Elettronica CIE come normata dal DM 23/12/2015. Lo sportello delle Carte d'identità riceve ESCLUSIVAMENTE su appuntamento, prenotabile accedendo allo Sportello On line del sito internet istituzionale accedendo al seguente link: https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/filodiretto/ProcedimentiClient.Aspx?CE=gvn1117 La procedura di prenotazione consente di selezionare le date ed orari disponibili, di stampare la ricevuta di conferma dell'appuntamento e di generare il modello di pagamento dell'importo di € 22,00 che potrà essere pagato direttamente on line oppure in uno dei punti di pagamento specificati nel modello IUV elaborato automaticamente.Il nuovo documento d’identità viene richiesto presso l’anagrafe comunale e viene prodotta dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta. Oltre a valere come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi UE e in quelli che la accettano al posto del passaporto, la nuova CIE ha particolari caratteristiche di sicurezza in conformità alle normative europee, ed é realizzata con le tecniche tipiche della produzione delle carte valori. La nuova CIE contiene un microprocessore contactless per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare, compresi gli elementi biometrici (fotografia e impronte digitali), in conformità agli standard europei di sicurezza, e potrà essere usata come strumento di identificazione per accedere ai servizi della PA attraverso lo SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale (www.spid.gov.it).
ATTENZIONE: La nuova CIE non viene più stampata e rilasciata dal Comune, ma é prodotta dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnata tramite servizio postale dedicato all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta entro 6 giorni lavorativi. Pertanto é opportuno verificare per tempo la scadenza del proprio documento d'identità tenuto conto dei tempi di consegna, che non sarà più immediata. Secondo le disposizioni del Ministero dell'Interno, nel momento in cui il Comune attiva la nuova CIE deve abbandonare la modalità di emissione della carta d’identità in formato cartaceo, "salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).” ATTENZIONE: Le carte d’identità cartacee non saranno più valide dal 3 agosto 2026 (Regolamento UE 2019/1157) pertanto si invita l'utenza a verificare la scadenza e prenotare per tempo l'appuntamento per il rilascio della CIE; SCHEDA INFORMATIVA CIE: AVVISO CIE 2023Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Anagrafe, tel 0119326427 – e mail anagrafe@giaveno.it. Sito internet: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/ |
Ufficio di competenza: | Anagrafe |