CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI DEL 2019

Da ottobre 2019 il Comune di Giaveno é interessato dallo svolgimento del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni col quale Istat che coinvolge un limitato numero di famiglie campione secondo due tipi di rilevazione:

1. Areale, basata su una lista di circa 60 indirizzi selezionati per 157 famiglie stimate da Istat: le famiglie interessate da questo tipo di rilevazione hanno ricevuto una o più visite a domicilio da parte dei rilevatori (identificabili a mezzo di apposito tesserino di riconoscimento) che hanno affisso delle locandine informative negli androni dei palazzi e lasciato nella buca delle lettere i volantini e le cartoline con i recapiti per concordare un appuntamento per l’intervista porta a porta.
    La rilevazione areale si chiude il 13 novembre 2019. Oltre tale data la rilevazione verrà chiusa e le famiglie non rispondenti incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge.
  2. Da lista, basata su un numero di famiglie estratte a campione che interessa circa 470 famiglie che hanno ricevuto direttamente da Istat una lettera ufficiale indirizzata al capo famiglia e le credenziali per compilare il questionario autonomamente on line (PC, tablet, celluare). In caso non si avesse a disposizione idonea attrezzatura informatica e si intenda comunque compilare il questionario via web in maniera autonoma è possibile recarsi presso la biblioteca comunale, con accesso da Via Francesco Marchini 2, nei seguenti orari: venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e sabato dalle 16.00 alle 19.00. La compilazione del questionario online potrà avvenire fino al 12 dicembre. Dal 13 dicembre l’intervista sarà possibile solo tramite rilevatore e le famiglie potranno:
  • essere contattate telefonicamente da un operatore comunale per effettuare l’intervista
  • ricevere a casa un rilevatore, anche su appuntamento, che effettuerà l’intervista faccia a faccia utilizzando il proprio tablet.

La rilevazione da lista si chiude il 20 dicembre 2019. Oltre tale data si applicherà la sanzione prevista.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge. Sussiste infatti un obbligo preciso di risposta alle rilevazioni censuarie, stabilito dall’art. 7 del D.Lvo n. 322/1989 e s.m.i, che prevede una sanzione amministrativa da € 206,00 a € 2.065,00 in caso di mancata risposta.

Per informazioni e supporto: Centro Comunale di Rilevazione (CCR), Servizi Demografici,  piano terra di Via Maria Teresa Marchini 12, palazzina ex Carabinieri con accesso anche dal parco comunale, previo appuntamento telefonico al 0119326412, 0119326437 oppure via email all’indirizzo statocivile@giaveno.it.