In questa nuova fase, considerando le misure di sicurezza da osservare e la disponibilità degli operatori il programma “Dal Grano al Pane tra Forni e Mulini“ patrocinato dall’Unione dei Comuni Montani Val Sangone” si avvia a fare il suo corso da luglio e riparte con tre segnalazioni di iniziative.
Domenica 5 luglio l’appuntamento è al Giardino Botanico Rea di San Bernardino di Trana (Strada Giaveno n. 40 tel. 339.5341172) con “Grani antichi, saperi moderni” dalle ore 14 alle 19 con l’esposizione dei cereali antichi coltivati a Rea, una piccola mostra sul mito e storia dei cereali e della loro coltivazione e la presenza di coltivatori ed esperti a disposizione del pubblico per informazioni e spiegazioni. Partendo dalle sperimentazioni di coltura di antiche varietà al Rea il progetto “Dai Grani antichi ai biscotti del pellegrino” sta interessando coltivatori e appassionati, con semina dedicata alla produzione e nuovi esperimenti in aree ad altitudini diverse della Val Sangone, includendo interesse culturale e storico, luoghi della molitura e la preparazione e vendita di biscotti da parte dei panificatori artigiani De.C.O. di Giaveno. Ai visitatori verranno omaggiati semi di papavero (sino ad esaurimento scorte) e presentate le principali specie infestanti del grano, ormai scomparse: la Speronella, la Nigella, il Gittaione, il Papavero e il Fiordaliso. Inoltre sulle pagine Facebook del Giardino Botanico Rea https://www.facebook.com/Rea.Giardino.Botanico e dell’Ecomuseo dell’Alta Valsangone https://www.facebook.com/Ecomuseo-dellAlta-Val-Sangone, pubblicazione di un video illustrativo sulla sperimentazione e coltivazione dei grani antichi e la presentazione della tesi di laurea in Tecniche Erboristiche della dr.ssa Alessandra Barolo. Un appuntamento che in qualche modo “somma” le iniziative del mese di giugno non realizzate.
Sabato 18 luglio a Coazze è in programma la passeggiata lungo il Sentiero delle Macine con l’accompagnamento da parte dei volontari dell’Associazione A.I.B. di Coazze. Un percorso ad anello lungo il quale è possibile vedere antiche macine, estratte o parzialmente estratte, testimonianza dell’attività di lavorazione delle macine destinate ai mulini delle valli e della pianura di Torino presente in passato in alta Val Sangone. E’ gradita la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni Ufficio Turistico di Coazze tel. 011 9349681 Viale Italia ’61, 3, Coazze www.coazze.com/ turismo@comune.coazze.to.it
Fuori zona, per il programma “off” il martedì e il giovedì di luglio e agosto su prenotazione a Salbertand, in alta Valle di Susa sono previste visite guidate all’Ecomuseo Colombano Romean (tel. 0122.854720).
Aderiscono al progetto e al programma: Comuni di Coazze, Giaveno, Valgioie, Trana, Unione Comuni Montani Val Sangone, Giardino Botanico REA, Associazione degli Amici dei Cervelli, gruppo AIB di Coazze, Az. Agricola la Mugnaia – Mulino della Bernardina, Associazione Mulin du Detu, Associazione Panificatori Artigiani De.C.O. di Giaveno ed i panettieri De.C.O. di Coazze, MUSEP – Museo Civico Etnografico del Pinelorese, Associazione Principi Pellegrini: DiVangAzioni, AIAMS (Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici) sez. piemontese, Associazione Centro Arti Tradizionali Popolari del Pinerolese, Fai Gruppo della Val Sangone, Associazione culturale e di incontro DonneDiValle, Associazione Buffa 2.0. e i panettieri di borgata Buffa, C.A.I. sezione di Coazze e C.A.I. sezione di Giaveno, Associazione culturale Effepi studi e ricerche francoprovenzali, Duma c’anduma – Trekking e Viaggi a Piedi, Ecomuseo Colombano Romean, Parco Alpi Cozie, Ecomuseo del Freidano, Gruppo Ricordi e Racconti della Val Sangone.
(am)