Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Seleziona una pagina

Organigramma

Elettorale

Competenza: L'Ufficio Elettorale cura la tenuta e l'aggiornamento dello schedario delle liste elettorali. Per assicurare la regolarità di queste operazioni, dall'01-01-2002 è stata istituita la figura dell'Ufficiale Elettorale.
L'autorità di vigilanza é il Ministero dell'Interno, attraverso l'Ufficio Territoriale del Governo; mentre funzioni di controllo e di verifica (oltre che di decisione, nei casi previsti) sono svolte dalla Commissione Elettorale Circondariale, alla quale i cittadini possono rivolgere eventuali ricorsi contro le deliberazioni dell'Ufficio Elettorale.
Le iscrizioni nelle liste elettorali e le cancellazioni vengono eseguite d'ufficio, senza necessità di domande o di dichiarazioni da parte degli interessati (fanno eccezione soltanto i cittadini italiani residenti all'estero, che - se non sono già iscritti nelle liste elettorali - devono presentare apposita domanda tramite i Consolati).
I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea possono partecipare alle elezioni per il rinnovo degli organi del comune e della circoscrizione in cui sono residenti, ex art. 1 del decreto legislativo n. 197 del 12-04-1996; a tal fine, devono presentare al Sindaco domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta, istituita presso lo stesso comune. Nella domanda devono essere espressamente dichiarati: la cittadinanza; l'attuale residenza nonché l'indirizzo nello Stato di origine; la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune, sempre che non siano già iscritti; la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta. La domanda così compilata deve essere presentata all'Ufficio Elettorale dello stesso comune il quale provvede all'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte con la prima revisione dinamica utile.
Responsabile: D.ssa Loretta Camelia
Personale: Lussiana Paola
Indirizzo: Via Maria Teresa Marchini 12 - Palazzina Ex Carabinieri - Piano terra
Telefono: 011-932.64.12
Fax: 011/9326451
Indirizzo email: elettorale@giaveno.it
Indirizzo PEC: statocivile@cert.comune.giaveno.to.it
Orario: Lunedì Martedì Giovedì Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Mercoledì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Dipende da:AREA DEI SERVIZI AL CITTADINO
News e comunicazioni: Leggi le news di questo ufficio


SERVIZI EROGATI DALL'UFFICIO

Servizi ai cittadini



Servizi alle imprese

Nessun servizio associato a questo ufficio