A chi è rivolto:
A tutti gli elettori del Comune in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore.
Chi può presentare - Requisiti per l'iscrizione all'Albo:
essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Giaveno;
essere in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore.
Esclusioni:
i dipendenti del Ministero degli Interni, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio;
i medici delle USL incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
gli elettori che abbiano compiuto il 70° anno di età.
Descrizione:
Può svolgere il compito di Presidente di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune e che risulti iscritto nell'apposito Albo dei Presidenti di seggio elettorale.
Il ruolo di Segretario può essere ricoperto da un qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, avente almeno il titolo di studio di scuola media superiore.
Chi nomina i Presidenti e i Segretari di seggio elettorale?
I Presidenti di seggio elettorale sono nominati dalla Corte d'appello di Torino tra i cittadini iscritti nell'apposito Albo comunale.
I Segretari sono nominati direttamente dai Presidenti di seggio, e devono possedere i requisiti richiesti per i Presidenti di seggio elettorale.
Qual è il compenso di Presidenti e Segretari?
I Presidenti e i Segretari di seggio elettorale hanno diritto a ricevere un compenso, che varia dalla tipologia di elezione e dal numero di schede necessarie per la votazione.
I compensi corrisposti ai lavoratori per le giornate di partecipazione ai seggi non sono assoggettati a contribuzione previdenziale né a prelievo fiscale. In ordine alle ritenute erariali; si fa presente che l’art. 9, comma 2, della legge 21 marzo 1990, n. 53, dispone che gli onorari dei componenti gli uffici elettorali di cui alla legge 13 marzo 1980, n. 70, costituiscono rimborso spese fisso forfetario non assoggettabile a ritenute o imposte (incluse quelle relative al bollo di quietanza) e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali
Come fare:
Deve essere presentata apposita domanda all'ufficio elettorale
Tempi e scadenze - Periodo per chiedere l'iscrizione:
Dal 1 al 31 ottobre di ogni anno. L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.
L'iscrizione all'albo è permanente, si rimane iscritti sino a quando si viene depennati per disposizione della corte d'Appello a seguito di gravi inadempienze in occasione di tornate elettorali; si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al venire meno dei requisiti.
Il presidente di seggio elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che sono iscritti nell'Albo.
Le nomine vengono notificate agli interessati dal Sindaco.