Scheda

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è la banca dati nazionale nella quale confluiscono tutte le anagrafi comunali.
L'ANPR è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche; è inoltre un punto di riferimento unico per l'intera Pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

Attraverso l’area riservata del Portale ufficiale ANPR   i cittadini possono consultare i propri dati anagrafici.
L'accesso per i cittadini può avvenire accedendo al portale  con una delle seguenti modalità: 
  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta d'Identità Elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
ANPR - disponibile il servizio di certificati anagrafici online per gli avvocati
Nuova modalità per ottenere certificati anagrafici per finalità legate al mandato professionale accedendo direttamente all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

È ora disponibile il servizio che consente di richiedere e ottenere certificati anagrafici direttamente online dal portale ANPR: un servizio che punta non soltanto a semplificare l’accesso ai dati anagrafici per velocizzare l’attività professionale degli avvocati, ma anche ad alleggerire i Comuni dalle numerose richieste allo sportello.
Gli avvocati regolarmente iscritti all’albo professionale potranno accedere a un’area dedicata del portale ANPR tramite SPID, CIE o CNS e, a seguito di verifica da parte del sistema ANPR dell’effettiva iscrizione all’albo, effettuata tramite appositi servizi resi fruibili sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) da parte del Consiglio Nazionale Forense, potranno richiedere certificati anagrafici
I certificati saranno rilasciati a seguito di conferma da parte dell'avvocato dell'utilizzo per finalità connesse all'esecuzione del mandato professionale e sono esenti dall'imposta di bollo.
Le modalità di erogazione del servizio sono state definite con Decreto del 6 ottobre 2023 del Ministero dell’interno, emanato di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e con il sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione tecnologica.
Tramite verifiche periodiche, sarà monitorato l’effettivo utilizzo del servizio e le motivazioni professionali specificate da parte degli Avvocati al momento della richiesta.
La guida per l’utilizzo del servizio è disponibile nell’Area dedicata del portale ANPR al link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/


Ulteriori informazioni

Contatti

Anagrafe

Palazzina ex carabinieri, Via Maria Teresa Marchini 12
- Giaveno

011-9326427

anagrafe@comune.giaveno.to.it

Unità organizzativa responsabile

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Ultimo aggiornamento pagina: 07/10/2024 10:03:10

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