A partire dal 1° gennaio 2024 l'ecocentro è gestito da Cidiu spa.
L'ecocentro è il luogo in cui conferire quei rifiuti che, per tipologia o per dimensioni, non possono essere messi nei contenitori domiciliari e stradali. L'ecocentro comunale di Giaveno si trova in piazza Don Renato Calzolari (pressi cimitero) e serve anche gli utenti di Valgioie e di Coazze.
Rifiuti conferibili
Batterie ed accumulatori al piombo, bombolette spray, carta e cartone, imballaggi in plastica, macerie e altri inerti, ingombranti, lastre radiografiche, legno, farmaci, metalli, oli minerali, oli vegetali, pile esaurite, pneumatici, RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), toner, sfalci e potature, vernici, vetro e lattine.
Modalità di accesso
Se in possesso, utilizzare la tessera rilasciata dal Comune negli anni precedenti, diversamente:
Residenti: documento di identità da cui risulti la residenza nei comuni di Giaveno, Valgioie e Coazze.
Non residenti (proprietari seconde case): bolletta TARI
Utenze non domestiche: bolletta TARI o visura camerale da risulti la presenza di un'unità locale nel territorio comunale
Trasportatori delegati da privati cittadini: delega scritta del privato cittadino firmata in originale, datata e corredata di fotocopia del documento di identità del delegante. La delega viene ritirata dopo il conferimento (occorre farne una nuova ogni volta).