Descrizione
Con Decreto del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste del 30 luglio 2025, pubblicato nella G.U. n. 186 del 12 agosto 2025, recante "Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall'art. 1, commi 103 e 104 della legge 30 dicembre 2024 n. 207", sono stati definiti i criteri di individuazione dei beneficiari del contributo economico denominato"Carta Dedicata a te” 2025.
La “Carta Dedicata a te” 2025 è una Carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a nuclei familiari (con almeno 3 componenti) in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinaria in corso di validità, con indicatore non superiore a €. 15.000,00.
In modo particolare i nuclei sono individuati sulla base dei seguenti criteri, in ordine di priorità decrescente:
1) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011 - priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
2) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007 - priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
3) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti - priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Attenzione: il contributo non spetta ai nuclei già percettori di Assegno di Inclusione, Reddito di Cittadinanza; Carta Acquisti; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o locale). Non spetta inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: nuova assicurazione sociale per l’impiego – NASPI o indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni- CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
La “Carta Dedicata a te” 2025, rilasciata da Poste Italiane, è nominativa e contiene un contributo di €. 500, uguale per tutti i nuclei beneficiari. Potrà essere usata dal momento del ritiro presso gli Uffici Postali fino al 28 febbraio 2026, fatta salva la necessità di effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025.
Per il Comune di Giaveno, l'I.N.P.S. ha comunicato l'erogazione di nr. 160 carte solidali, i cui beneficiari sono stati individuati direttamente dall'Istituto sulla base dei requisiti previsti dal Decreto Ministeriale del 30 luglio 2025.
Il Comune provvede ad informare le famiglie aventi diritto.
Nuovi beneficiari: saranno informati dal Comune che consegnerà specifica comunicazione per poter procedere al ritiro della Carta solidale presso qualsiasi Ufficio Postale.
Già beneficiari nel 2023 e/o 2024: saranno informati dal Comune.
Qualora fossero ancora in possesso della Carta Dedicata a Te, l’importo verrà accreditato sulla medesima carta.
Non è necessario recarsi in Ufficio Postale.
Qualora avessero smarrito la Carta Dedicata a Te e non ne fossero più in possesso, potranno richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
-documento d’identità in corso di validità;
-codice fiscale/tessara sanitaria;
-denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
L’elenco dei beneficiari della carta viene unito alla presente indicando, per ciascuno di essi, il numero di protocollo dell’ISEE.
Il contributo è destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell'allegato 1 del decreto), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.
Si invitano le cittadine e i cittadini a monitorare questa pagina per successivi aggiornamenti.
Per maggiori approfondimenti è possibile consultare gli allegati uniti al presente avviso.
Per informazioni telefoniche:
Ufficio Socio Scolastico:
tel. 011-9326434 – 011/9326447
lunedì e giovedì 9-12
mercoledì 15-17
La “Carta Dedicata a te” 2025 è una Carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a nuclei familiari (con almeno 3 componenti) in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinaria in corso di validità, con indicatore non superiore a €. 15.000,00.
In modo particolare i nuclei sono individuati sulla base dei seguenti criteri, in ordine di priorità decrescente:
1) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011 - priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
2) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007 - priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
3) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti - priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Attenzione: il contributo non spetta ai nuclei già percettori di Assegno di Inclusione, Reddito di Cittadinanza; Carta Acquisti; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o locale). Non spetta inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: nuova assicurazione sociale per l’impiego – NASPI o indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni- CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
La “Carta Dedicata a te” 2025, rilasciata da Poste Italiane, è nominativa e contiene un contributo di €. 500, uguale per tutti i nuclei beneficiari. Potrà essere usata dal momento del ritiro presso gli Uffici Postali fino al 28 febbraio 2026, fatta salva la necessità di effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025.
Per il Comune di Giaveno, l'I.N.P.S. ha comunicato l'erogazione di nr. 160 carte solidali, i cui beneficiari sono stati individuati direttamente dall'Istituto sulla base dei requisiti previsti dal Decreto Ministeriale del 30 luglio 2025.
Il Comune provvede ad informare le famiglie aventi diritto.
Nuovi beneficiari: saranno informati dal Comune che consegnerà specifica comunicazione per poter procedere al ritiro della Carta solidale presso qualsiasi Ufficio Postale.
Già beneficiari nel 2023 e/o 2024: saranno informati dal Comune.
Qualora fossero ancora in possesso della Carta Dedicata a Te, l’importo verrà accreditato sulla medesima carta.
Non è necessario recarsi in Ufficio Postale.
Qualora avessero smarrito la Carta Dedicata a Te e non ne fossero più in possesso, potranno richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
-documento d’identità in corso di validità;
-codice fiscale/tessara sanitaria;
-denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
L’elenco dei beneficiari della carta viene unito alla presente indicando, per ciascuno di essi, il numero di protocollo dell’ISEE.
Il contributo è destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell'allegato 1 del decreto), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.
Si invitano le cittadine e i cittadini a monitorare questa pagina per successivi aggiornamenti.
Per maggiori approfondimenti è possibile consultare gli allegati uniti al presente avviso.
Per informazioni telefoniche:
Ufficio Socio Scolastico:
tel. 011-9326434 – 011/9326447
lunedì e giovedì 9-12
mercoledì 15-17
Allegati
Documenti
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 30/10/2025 14:42:38