Descrizione
Per i referendum del 8 e 9 giugno 2025 gli elettori iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero votano per corrispondenza nel paese di residenza, a meno che non intendano votare in Italia previa apposita e tempestiva opzione da comunicare all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza.
In particolare, il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. 1, comma 3 e 4 della legge n. 459/2004 e dell'art. 4 del D.P.R. 104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale del decreto di indizione, avvenuta il 31/3/2025) e cioé entro giovedì 10 aprile 2025, preferibilmente utilizzando il modello pubblicato nella sezione documenti del presente avviso.
L'opzione dovrà pervenire entro il termine del 10/4/2025 all'Ufficio consolare della circoscrizione di residenza dell'elettore, e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione da parte dell'Ufficio consolare entro il termine prescritto.
Ulteriori informazioni potranno essere reperite presso i consolati competenti e sul sito www.esteri.it
Allegati
Documenti
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 02/04/2025 15:10:45