Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Seleziona una pagina

Verranno  presentati ed inaugurati mercoledì 2 giugno in occasione della Festa Nazionale della Repubblica i due percorsi del progetto “Itinerari della Resistenza” ideato dall’Associazione  La Piazzetta e realizzato con la collaborazione e il sostegno della Città di Giaveno,  l’A.N.P.I. Giaveno Val Sangone, il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e il sostegno della Fondazione Time2.

Il primo si sviluppa  lungo le vie e piazze  cittadine  con  parte  dall’Ufficio Turistico  e  arrivo via  in San Martino presso la “balconata panoramica”  con 14 punti – tappe  e  un tempo di percorrenza di 1 ora e mezza.

Il  secondo di natura   montana  di 2 ore e mezza escluse le soste, scende  da borgata Fusero a Giaveno  e  termina  nella stessa balconata. A  cadenzarlo  8 tappe  corrispondenti ad  altrettante tabelle sulle quali sono  riportate descrizioni e contenuti storici, immagini  e il codice QR che permette di scaricare e di disporre di ulteriori informazioni, di brevi filmati e testimonianze. Lungo i percorsi ci sono anche  frecce e adesivi segnavia.

L’iniziativa nel rispetto delle misure anti-contagio Covid – 19  avrà luogo  alle  ore 10 con appuntamento sul  Sagrato della Collegiata di San Lorenzo Martire dove interverranno  i rappresentanti dell’Amministrazione, dell’Associazione e dell’A.N.P.I. In caso di maltempo  la manifestazione si svolgerà con lo stesso programma domenica 6 giugno 2021.

Durante tutta la giornata, dalle ore 9.30 alle 17  saranno disponibili due postazioni  di informazione  ed illustrazione  a cura dei volontari,  una presso il Sagrato della Collegiata di San Lorenzo ed uno a Borgata Fusero in prossimità della Chiesetta

In  due  momenti  alle ore 11.30 e  alle ore 14  sarà disponibile  un servizio di trasporto con  navetta gratuita  offerta  dalla Cavourese S.p.A. da piazza San Lorenzo (lato Ufficio Turistico) a borgata Fusero.  I posti sono limitati gli interessati possono   prenotare  al numero  3355872048.

(am)