Verranno presentati ed inaugurati mercoledì 2 giugno in occasione della Festa Nazionale della Repubblica i due percorsi del progetto “Itinerari della Resistenza” ideato dall’Associazione La Piazzetta e realizzato con la collaborazione e il sostegno della Città di Giaveno, l’A.N.P.I. Giaveno Val Sangone, il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e il sostegno della Fondazione Time2.
Il primo si sviluppa lungo le vie e piazze cittadine con parte dall’Ufficio Turistico e arrivo via in San Martino presso la “balconata panoramica” con 14 punti – tappe e un tempo di percorrenza di 1 ora e mezza.
Il secondo di natura montana di 2 ore e mezza escluse le soste, scende da borgata Fusero a Giaveno e termina nella stessa balconata. A cadenzarlo 8 tappe corrispondenti ad altrettante tabelle sulle quali sono riportate descrizioni e contenuti storici, immagini e il codice QR che permette di scaricare e di disporre di ulteriori informazioni, di brevi filmati e testimonianze. Lungo i percorsi ci sono anche frecce e adesivi segnavia.
L’iniziativa nel rispetto delle misure anti-contagio Covid – 19 avrà luogo alle ore 10 con appuntamento sul Sagrato della Collegiata di San Lorenzo Martire dove interverranno i rappresentanti dell’Amministrazione, dell’Associazione e dell’A.N.P.I. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà con lo stesso programma domenica 6 giugno 2021.
Durante tutta la giornata, dalle ore 9.30 alle 17 saranno disponibili due postazioni di informazione ed illustrazione a cura dei volontari, una presso il Sagrato della Collegiata di San Lorenzo ed uno a Borgata Fusero in prossimità della Chiesetta
In due momenti alle ore 11.30 e alle ore 14 sarà disponibile un servizio di trasporto con navetta gratuita offerta dalla Cavourese S.p.A. da piazza San Lorenzo (lato Ufficio Turistico) a borgata Fusero. I posti sono limitati gli interessati possono prenotare al numero 3355872048.
(am)