Sono stati versati a favore del Comune di Accumoli, piccolo centro montano della provincia di Rieti, i fondi raccolti dalla Città di Giaveno tramite alcune iniziative realizzate nei mesi scorsi. 3.100 Euro la somma versata come “Contributo Sisma Agosto 2016”.
Accumoli con Amatrice e Arquata è stato uno dei centri più colpiti dal sisma del 24 agosto scorso. L’epicentro è stato registrato proprio nei pressi di Accumoli a soli 4 chilometri di profondità e qui come nella vicina Amatrice si sono registrati in quella prima fase i danni più gravi.
La somma è stata raccolta dall’Amministrazione Comunale tramite tre iniziative: una cena di solidarietà tenutasi il 17 settembre presso i locali del Cip con il coinvolgimento dei commercianti e delle aziende locali che hanno dato gratuitamente i prodotti, con il plateatico delle bancarelle presenti alla manifestazione Giaveno Città del Buon Pane raccolto dalla sezione locale della V.A.B. e dalle offerte dei visitatori e dei giavenesi che si sono fatti ritrarre da un caricaturista ospite di Fungo in Festa.
“Una piccola risposta in aiuto alla gente di Accumoli, una risposta che è “goccia” in un “mare” di bisogni e necessità da fronteggiare, – commenta il Sindaco Carlo Giacone che in questi mesi ha preso contatto con il collega Stefano Petrucci, Sindaco di Accumoli – , ma autentica generosità dei giavenesi che anche in questo avvenimento hanno dimostrato di esserci, sentirsi partecipi e uniti. In tantissimi ci siamo attivati. Associazioni, gruppi, singoli si sono prodigati per promuovere iniziative finalizzate a sostenere le comunità ferite e disperse del terremoto, che ha distrutto tutto, legami, affetti, case, scuole, monumenti. Ringrazio per quanto è stato fatto tutti i giavenesi, tutti coloro che si sono uniti per dare una mano”.
(am)