Ai sensi dell'art.30 del TESTO UNICO DELL'EDILIZIA agli atti tra vivi, relativi a compravendita di terreni deve essere allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata.
Si fa eccezione nei seguenti casi:
- terreni pertinenziali di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, con superficie complessiva inferiore a 5.000 metri quadrati.
- divisioni ereditarie, donazioni fra coniugi e fra parenti in linea retta, testamenti, nonché atti costitutivi, modificativi od estintivi di diritti reali di garanzia e di servitù.
Il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciato dal responsabile del competente ufficio comunale entro 30 giorni dalla presentazione della relativa domanda. Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
Le richieste di certificazione urbanistico-edilizia devono pervenire in modalità telematica attraverso la PEC
urbanistica@cert.comune.giaveno.to.it presentando:
1. istanza compilata utilizzando il modulo predisposto dal Comune di Giaveno
2. ricevuta del versamento dei diritti di segreteria da effettuarsi mediante versamento spontaneo Pago PA
Indicando nella causale: nome cognome, motivo del versamento.
3. Dichiarazione in merito all’utilizzo della marca da bollo per l’istanza e per il certificato, utilizzando i modelli in uso sotto riportati e apponendovi la marca da bollo annullata.
Modalità di Pagamento:
Da versarsi al momento della presentazione con pagamento spontaneo sul portale PagoPA accessibile dal sito del Comune di Giaveno alla homepage: https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/portalecontribuente/AreaPagamenti.aspx?iddominio=86003330015
selezionando la voce: "diritti di segreteria urbanistica" nella tendina Servizi e indicando i dati dell'intestatario della richiesta.