Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Seleziona una pagina

ELEZIONI TRASPARENTI:

La Legge n. 3 del 9/1/2019 ha introdotto, anche per i comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, l’obbligo per i partiti e movimenti politici nonché liste di candidati alle elezioni amministrative di pubblicare sul proprio sito internet il curriculum vitae e il certificato penale del casellario giudiziale dei candidati entro il 14° giorno dalla data di svolgimento delle elezioni, ovvero entro il 12/5/2019. Si rimanda alle istruzioni del Ministero dell’Interno inerenti le modalità di presentazione delle candidature reperibili al link. https://dait.interno.gov.it/documenti/pub_01_amministrative_ed.2019.pdf.

Il Comune ha l’onere di pubblicare la stessa documentazione sul proprio sito istituzionale in apposita sezione entro il 19 maggio, pertanto tutti i candidati e liste di candidati dovranno far pervenire all’ufficio elettorale i dati necessari per la pubblicazione nella pagina “Elezioni trasparenti”.

CONTRASSEGNI DI LISTA:

In occasione della presentazione delle liste e dei candidati nelle giornate del 26 e 27 aprile 2019, dovrà essere presentato anche il contrassegno della lista in formato cartaceo ed in formato digitale, con le caratteristiche indicate nelle istruzioni ministeriali.

Per rendere più agevole l’inserimento dei rispettivi simboli sulle piattaforme informatiche ministeriali e per la stampa dei manifesti, dovrà essere presentata una copia digitale del contrassegno su supporto removibile (compact disk, usb, dvd, ..) in formato jpeg o pdf.