Le modifiche della L.R. 56/1977 hanno introdotto l’obbligo di richiesta o presentazione dei titoli
abilitativi edilizi e trasmissione delle comunicazioni in materia edilizia in via telematica in
adempimento al D.Lgs. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).
Il Comune di Giaveno, anche al fine di ottemperare a tali obblighi, ha aderito al Sistema M.U.D.E.
Piemonte con l’obiettivo di digitalizzare le pratiche edilizie, con vantaggi sia per la Pubblica
Amministrazione sia per i professionisti (modulistica unificata, procedure semplificate e omogenee,
conservazione dei progetti, monitoraggio avanzamento pratiche).
TUTTE LE PRATICHE RELATIVE AD INTERVENTI EDILIZI RESIDENZIALI, PERTANTO, DEVONO PERVENIRE IN MODALITA' TELEMATIVA ATTRAVERSO IL PORTALE MUDE OPEN PORTALE MUDE OPEN
In aggiunta a quanto dettagliatamente reperibile sul sito del M.U.D.E., si evidenzia quanto segue:
AUTORIZZAZIONI DIVERSE
Relativamente alle richieste di autorizzazioni diverse, necessarie e propedeutiche al titolo edilizio,
quali ad es. le richieste di autorizzazioni vincolo idrogeologico (L.R. n. 45/1989), le stesse
verranno identificate dal sistema e dovranno essere inoltrate come allegati in formato digitale.
MARCHE DA BOLLO
Ove previsto, al fine di assolvere il pagamento per la convalida di atti e documenti pubblici previsto
per legge occorrerà dichiarare “di aver assolto all’imposta di bollo, mediante acquisto e
annullamento dei contrassegni identificati con il numero XXXXXXX (indicare esplicitamente i
numeri identificativi), apposti sulla presente, e che tali marche da bollo saranno utilizzate
esclusivamente per l’istanza in oggetto”.
La dichiarazione, con le marche da bollo apposte e annullate, debitamente controfirmata, dovrà
essere scansionata e allegata alla documentazione da trasmettere tramite il M.U.D.E..
DIRITTI DI SEGRETERIA
I diritti di segreteria per gli importi stabiliti dall’Ente e pubblicati sul sito internet istituzionale devono essere corrisposti mediante il sistema Pago PA.
Nel caricamento della pratica tramite M.U.D.E. il pagamento dei diritti di segreteria dovrà
essere dimostrato allegando la scansione in formato pdf della ricevuta di pagamento.
Si rammenta che la mancata dimostrazione dell’avvenuto pagamento non permette
l’accettazione della pratica.