Il Comune di Giaveno e l’Assessorato alla Cultura aderiscono e promuovono l’iniziativa “Chantar l’uvern – frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale, francese”, una rassegna culturale e linguistica che coinvolge 32 comuni del territorio e che ha come filo conduttore l’approfondimento della cultura, lingua e tradizione occitana, francoprovenzale e francese.
L’XI edizione di Chantar l’Uvern prevede un ricco calendario che spazia tra animazione territoriale, teatro, musica, canti, film, antropologia, editoria, cultura e ambiente: in particolare, il Comune di Giaveno, nell’ambito delle iniziative volte a preservare e diffondere culture e tradizioni del territorio, ospiterà tre iniziative.
Il primo appuntamento è per sabato 20 gennaio 2018, con la proiezione del film documentario “Lou soun amis” di Flavio Giacchero e Luca Percivalle che si svolgerà presso la Biblioteca Comunale a partire dalle ore 17.00.
Il secondo appuntamento sarà il successivo sabato 27 gennaio 2018 con la proiezione del film documentario “Courenta Dentro” di Andrea Fantino, presso la Biblioteca Comunale a partire dalle ore 17.00.
Sabato 24 febbraio 2018 rappresentazione del o spettacolo teatrale “Piccole scuole di montagna” presso l’Istituto Pacchiotti a partire dalle ore 21.00.
La partecipazione è libera.
Si uniscono locandine e materiale informativo, per ulteriori dettagli www.chambradoc.it e www.parchialpicozie.it.
(am)