CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA_A3
SI INFORMA CHE LA VALIDITA’ DELLE CARTE D’IDENTITA’ IN SCADENZA DAL 31 GENNAIO 2020 E’ STATA PROROGATA FINO AL 30 APRILE 2021.
LA PROROGA NON HA EFFICACIA IN CASO DI UTILIZZO AI FINI DELL’ESPATRIO. (DL 7/10/2020 n. 125 come convertito in L. 27/11/2020 n. 159)
ATTENZIONE: a seguito dell’emergenza sanitaria causata dal rischio di diffusione del virus COVID 19, lo sportetto delle Carte d’identità riceve ESCLUSIVAMENTE su appuntamento, prenotabile telefonando al n. 0119326427 oppure a mezzo posta elettronica all’indirizzo di posta elettronica anagrafe@giaveno.it
La nuova Carta d’Identità Elettronica CIE, come normata dal DM 23/12/2015, è il documento d’identità di ultima generazione divenuto obbligatorio, fatti salvi casi di grave e documentata urgenza che consentono il rilascio del vecchio modello cartaceo solo in casi eccezionali (per motivi certificati di salute, viaggio imminente e in caso di cittadini iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero – AIRE).
ATTENZIONE: La nuova CIE non viene più stampata e rilasciata dal Comune, ma é prodotta dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnata tramite servizio postale dedicato all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta entro 6 giorni lavorativi. Pertanto é opportuno verificare per tempo la scadenza del proprio documento d’identità tenuto conto dei tempi di consegna, che non sarà più immediata.
Lo sportello CIE è sito al piano terra della Palazzina ex carabinieri – via Maria Teresa Marchini 12 con accesso anche dal parco comunale – ed osserva il seguente orario di apertura al pubblico:
Lunedì                        dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Martedì                        solo su appuntamento prenotabile sul sito internet https://agendacie.interno.gov.it/ previa registrazione, oppure
telefonando al n. 0119326427
Mercoledì                    dalle ore 15,00 alle ore 17,00
Giovedì                       dalle ore 7,00 alle ore 12,00
Venerdì                      dalle ore 9,00 alle ore 12,00
PRENOTAZIONE TURNO DA CELLULARE CON APP TEOM WEBSI:
durante l’orario di apertura dello sportello i cittadini possono prenotare il turno di accesso scaricando dagli store android o apple l’applicazione TEOM WEBsì con la quale, selezionando il comune di Giaveno, si può vedere quali sportelli sono aperti, quante persone sono in attesa e “prenotare” il turno dello sportello desiderato. L’utente può prenotare il turno dalla app. che genererà un codice QR specifico, e recarsi per tempo presso la sala d’attesa in cui è presente il totem per la stampa del numero per il turno prenotato. Per stampare il proprio numero basta avvicinare il cellulare e fare la scansione del codice QR che si visualizza dalla app e il sistema stamperà il numero prenotato di modo che l’operatore di sportello, vedendo che la persona é arrivata, possa procedere a chiamarlo. La prenotazione ha una durata temporale limitata a dieci minuti dalla chiamata del numero precedente, e comunque la app invia notifiche apposite per segnalare la prossima scadenza del ticket di prenotazione.
Cosa serve:
- Una fototessera dimensione 45mm x 35mm a colori sfondo chiaro uniforme (é possibile presentare in alternativa una foto su supporto informatico (chiavetta usb) solo se conforme alle caratteristiche prescritte dal Ministero dell’Interno)
- Il vecchio documento d’identità scaduto o deteriorato, oppure la denuncia presentata all’autorità di pubblica sicurezza in caso di furto/smarrimento.
- € 22,00 per i diritti di rilascio (in vigore dal 1° febbraio 2019)
- Minori: per richiedere il rilascio della Carta d’Identità valida per l’espatrio ai minori occorre l’assenso dei genitori o di chi esercita la tutela o la curatela (i genitori possono presentarsi entrambi presso l’ufficio anagrafe per esprimere l’assenso oppure, in caso si presenti un solo genitore, va presentata la dichiarazione sottoscritta dal genitore assente con allegata copia del documento d’identità ); MOD_ASSENSO_CIMINORI
Il documento ha una validità che varia secondo le fasce d’età di appartenenza. Nel dettaglio:
-
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
La procedura di acquisizione della richiesta di rilascio della nuova CIE avviene tramite collegamento al portale apposito istituito dal Ministero dell’Interno inserendo i dati anagrafici del richiedente, la fotografia, le impronte digitali, la firma nonché, per i cittadini maggiorenni, l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Anagrafe, tel 0119326427 – e mail anagrafe@giaveno.it. Sito internet: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/