Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Seleziona una pagina

Bandi di gara

BANDO ASSOCIAZIONI. SCADENZA 29/12/2021 ORE 12

Tipologia bando Altro
Data pubblicazione: 18/12/2021
Data scadenza: 29/12/2021
Breve descrizione: BANDO ASSOCIAZIONI. SCADENZA 29/12/2021 ORE 12
Descrizione: Enti o associazioni di volontariato aventi i requisiti previsti per l’iscrizione al registro delle libere forme associative ai sensi dell’art. 19 del regolamento comunale, con sede legale in Giaveno o che operino sul territorio della Città di Giaveno, ai sensi del presente avviso possono presentare domanda per ottenere contributi per il sostegno  economico in via prioritaria di spese correlate o sostenute nel periodo emergenziale ed a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo per il sostegno di:
  • spese di funzionamento destinate allo svolgimento delle attività statutarie degli enti associativi che, durante l'emergenza sanitaria hanno subito un sovraccarico di impegni e/o non hanno potuto svolgere le attività ordinarie in quanto, in conseguenza dei provvedimenti restrittivi, non hanno potuto accedere alle tradizionali fonti di finanziamento. Nello specifico: spese per manutenzione ordinaria e utenze a servizio dell’immobile destinato a sede legale e/o operativa dei beneficiari (spese per energia elettrica, gas, telefono, sanificazione); spese per canoni di locazione purché formalmente riconducibili alla sede legale e/o operativa dell'associazione beneficiaria; spese assicurative per rischi da attività, proprietà ovvero conduzione di immobile;
  • spese per il sostentamento e mantenimento di beni del patrimonio associativo o in concessione pubblica in special modo di quelle in disponibilità di organizzazioni di protezione civile o di natura sociale (oneri per il mantenimento di beni strumentali, attrezzature e materiali per l’elaborazione e realizzazione delle finalità statutarie; oneri per la messa a norma di strutture di proprietà o in possesso dell’associazione essenziali per la realizzazione delle attività);
  • spese per servizi dedicati: spese telefoniche; trasporto verso servizi del territorio, presidi sanitari o verso altre strutture di accoglienza (relativamente a quest'ultima voce si specifica che potranno essere richiesti contributi imputando, anche in quota parte, fatture del carburante, biglietti dell'autostrada, ecc. oppure utilizzando le tabelle Aci per il calcolo dei rimborsi KM purché i viaggi eseguiti siano direttamente e chiaramente riconducibili alle attività tassativamente previste dallo statuto e dalle finalità di intervento del presente avviso; rimborso delle spese documentate ed effettivamente sostenute dai volontari impegnati nello svolgimento delle attività; oneri assicurativi dei soli volontari impegnati nello svolgimento del progetto per la quota parte relativa al periodo di realizzazione dello stesso)
Tipologia di benefici concessi:
  1. erogazione di contributi correlati al sostegno di Enti ed associazioni che hanno operato in attività di contenimento, gestione monitoraggio, sorveglianza e sanificazione su richiesta del comando di polizia municipale del Comune di Giaveno o del Sindaco nel corso del periodo emergenziale da COVID-19, fino ad un massimo di euro 1.000,00= per ciascuna domanda presentata fino ad esaurimento delle risorse previste dalla deliberazione di approvazione dell’avviso per la presente misura; l’entità del valore del contributo concesso non potrà essere superiore all’80% delle spese ritenute ammissibili.
  2. erogazione di contributi correlati al sostegno e al mantenimento o funzionamento di beni immobili di proprietà comunale o beni immobili o mobili destinati ad interventi di pubblica utilità o pubblico interesse con priorità al settore della protezione civile e delle attività di natura socio-assistenziale o sportiva detenuti da Enti ed associazioni, fino ad un massimo di euro 5.000,00= per ciascuna domanda presentata fino ad esaurimento delle risorse previste dalla deliberazione di approvazione dell’avviso per la presente misura; l’entità del valore del contributo concesso non potrà essere superiore al 50% delle spese ritenute ammissibili.
  3. erogazione di contributi correlati al sostegno ad Enti ed Associazioni sportive che nel corso dell'anno scolastico 2021/2022 hanno sostenuto o sosterranno spese di sanificazione/pulizia di palestre annesse agli edifici scolastici di proprietà comunale in orario extrascolastico, fino ad un massimo di euro 2.500,00= per ciascuna domanda presentata fino ad esaurimento delle risorse previste dalla deliberazione di approvazione dell’avviso per la presente misura; l’entità del valore del contributo concesso non potrà essere superiore all’80% delle spese ritenute ammissibili.
  4. in via residuale potranno essere oggetto di sostegno eventuali ulteriori domande di contributo, non rientranti nella casistica di cui ai punti precedenti, che saranno valutate ai sensi dei criteri di cui alla deliberazione di G.C. n. 38/2013 e n. 192/2016 - criteri generali di assegnazione. l’entità del valore del contributo concesso non potrà essere superiore al 50% delle spese ritenute ammissibili.
In allegato la documentazione per la richiesta di contributi e relativi criteri La richiesta di contributo dovrà essere presentata, entro e non oltre le ore 12.00 del 29/12/2021, con invio all’indirizzo di posta elettronica certificata socioscolastico@cert.comune.giaveno.to.it (N.B. la casella certificata riceve solo messaggi provenienti da mail certificate) o tramite mail ordinaria all’indirizzo mail serviziscolastici@giaveno.it; in quest’ultimo caso il rischio di trasmissione è totalmente a carico del richiedente il contributo. L’oggetto della mail dovrà riportare la seguente dicitura “BANDO ASSOCIAZIONI – denominazione associazione”. Ai fini del presente bando non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati (farà fede la data e l’ora di ricevimento della mail da parte del sistema) e nemmeno quelle trasmesse con modalità diverse da quelle previste nel presente avviso. La mail dovrà contenere:
  • il modulo di domanda debitamente compilato e firmato dal legale rappresentante, completo di tutti gli allegati:
1) documento di identità del richiedente scansionato e - solo se non già trasmesso in precedenti comunicazioni o se variato – 2) copia digitale dello Statuto o dell’atto di costituzione giuridicamente valido secondo quanto previsto dalle norme vigenti in materia, ossia mediante atto pubblico oppure mediante scrittura privata autenticata o registrata.
Ufficio di competenza:AREA AFFARI ISTITUZIONALI, LEGALI, CONTRATTI E SERVIZI SOCIO SCOLASTICI
Allegati:AVVISO BANDO ASSOCIAZIONI
istanza-di-contributo Associazioni BANDO_PDF
istanza-di-contributo_ASSOCIAZIONI BANDO_WORD
Skip to content