Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Seleziona una pagina

Bandi di gara

AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO AL SOSTEGNO DI ATTIVITA’ RICREATIVE ED EDUCATIVE ESTIVE PER MINORI DA SVOLGERSI SUL TERRITORIO DI GIAVENO E ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE IN AFFIDAMENTO DIRETTO DI INIZIATIVE A TITOLARITÀ COMUNALE

Tipologia bando Altro
Data pubblicazione: 12/05/2021
Data scadenza: 23/05/2021
Breve descrizione: 1.1 Al fine di ampliare le opportunità educative e ricreative nel periodo estivo rivolte ai bambini e ragazzi residenti nel territorio del Comune di Giaveno, l’Amministrazione Comunale intende verificare a livello locale l’interesse di potenziali soggetti gestori di centri estivi finalizzati a sostenere le famiglie nella gestione dei figli nel periodo di sospensione delle attività didattiche e nella conciliazione dei tempi casa-lavoro. 1.2 Il presente avviso, in continuità con quanto realizzato lo scorso anno, ha l’obiettivo di creare sinergie e una rete di collaborazioni volte a dare avvio ad iniziative di carattere educativo, ludico e ricreativo in periodo estivo e straordinarie rispetto alla attività ordinariamente condotta e rivolte a bambini e ragazzi di età differenti con l’intento di sostenere le famiglie attraverso la collaborazione tra soggetti pubblici e privati e predisporre interventi per il potenziamento dei centri estivi diurni, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività di bambini e bambine di età compresa fra gli 0 e i 14 anni, per i mesi da giugno a settembre 2021.
Descrizione:
    1. Al fine di ampliare le opportunità educative e ricreative nel periodo estivo rivolte ai bambini e ragazzi residenti nel territorio del Comune di Giaveno, l’Amministrazione Comunale intende verificare a livello locale l’interesse di potenziali soggetti gestori di centri estivi finalizzati a sostenere le famiglie nella gestione dei figli nel periodo di sospensione delle attività didattiche e nella conciliazione dei tempi casa-lavoro.
    2. Il presente avviso, in continuità con quanto realizzato lo scorso anno, ha l’obiettivo di creare sinergie e una rete di collaborazioni volte a dare avvio ad iniziative di carattere educativo, ludico e ricreativo in periodo estivo e straordinarie rispetto alla attività ordinariamente condotta e rivolte a bambini e ragazzi di età differenti con l’intento di sostenere le famiglie attraverso la collaborazione tra soggetti pubblici e privati e predisporre interventi per il potenziamento dei centri estivi diurni, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività di bambini e bambine di età compresa fra gli 0 e i 14 anni, per i mesi da giugno a settembre 2021.
    3. L’attuazione delle iniziative sarà subordinata all’andamento della situazione sanitaria e compatibilmente con le normative, le disposizioni ed i protocolli nazionali e regionali.
    4. La collaborazione del Comune di Giaveno potrà concretizzarsi secondo le seguenti modalità:
  • concessione di contributi finalizzati alla riduzione dei costi a carico dei gestori o delle famiglie aderenti ai centri estivi;
  • promozione congiunta delle iniziative presenti sul territorio comunale attraverso i canali di comunicazione abitualmente utilizzati o tramite specifiche comunicazioni;
  • programmazione e progettazione congiunta anche di raccordo con le prescrizioni normative e regolamentari in materia;
  • eventuale disponibilità di spazi per attività dedicate (es. impianti sportivi, spazi pubblici all’aperto ecc).
    1. In subordine e laddove se ne ravvisasse l’opportunità il Comune di Giaveno potrà concedere spazi dedicati a soggetti gestori individuati nell’ambito del presente avviso per la realizzazione di specifiche attività a titolarità comunale o mediante accordo di partenariato. A tal proposito il Comune di Giaveno si riserva l’affidamento diretto a soggetti giuridici selezionati tra quanti abbiano manifestato interesse con la compilazione dell’allegato B per la realizzazione in appalto e co-progettazione di iniziative a titolarità comunale da svolgersi nel periodo estivo (giugno – agosto 2021) e nelle settimane antecedenti l’inizio del nuovo anno scolastico (settembre 2021), prevedendo un lavoro di programmazione congiunta e di individuazione delle risorse necessarie in termini economici, di personale e di eventuali spazi o sedi in cui svolgere le attività.
Ufficio di competenza:AREA AFFARI ISTITUZIONALI, LEGALI, CONTRATTI E SERVIZI SOCIO SCOLASTICI
Allegati:AVVISO PUBBLICO PER ATTIVITA ESTIVE 2021
allegato A
allegato A
allegato B
allegato B