Giornata di promozione alla salute – 16 ottobre 2018
Martedì 16 ottobre p.v. avrà luogo la manifestazione “Viva”, una giornata di promozione alla salute organizzata dall’ASLTO3 nell’ambito della settimana di sensibilizzazione della rianimazione cardiorespiratoria riconosciuta a livello europeo. In considerazione dell’importanza dell’iniziativa, l’Amministrazione Comunale della Città di Giaveno – Assessorato alla Scuola e Politiche Educative e Protezione Civile – sulla scorta del riscontro positivo dello scorso anno ha accolto favorevolmente la proposta pervenuta dall’ASLTO3 allo scopo di sensibilizzare e formare gli alunni del territorio in materia di primo soccorso.
Nella realizzazione dell’iniziativa sono state coinvolte diverse associazioni di volontariato che lavorano nel settore del primo soccorso e della protezione civile oltre che le Forze dell’Ordine (esercito, polizia di stato, polizia locale, carabinieri e guardia di finanza con unità cinofila).
Personale medico ed infermieristico (istruttori IRC) specializzato ed operativo nel settore dell’emergenza insegnerà inoltre a bambini e ragazzi semplici pratiche manovre che possono rappresentare la salvezza per tutte le vittime di arresto cardiaco improvviso.
L’iniziativa si svolgerà secondo un programma prestabilito e durerà l’intera giornata (dalle 8,30 alle 15,30 circa) e vedrà il coinvolgimento degli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Secondo Grado prevedendo la partecipazione di circa 1500 studenti di Giaveno.
Gli stand ed i mezzi delle Associazioni saranno posizionati nelle Piazze Molines, Mautino, San Lorenzo (lato Sacro Cuore) e Maritano e pertanto saranno chiuse al traffico. Saranno quindi consentiti carico e scarico delle merci entro le ore 8.00 e non sarà possibile accedere alle piazze con mezzi di lavoro fino alle ore 15.30.
Per qualunque informazione in merito è possibile contattare l’Ufficio Socio Scolastico al n.0119326411
Ringraziando per la sempre fattiva collaborazione si porgono cordiali saluti.
L’Assessore alla Scuola e alle Attività Educative
Anna Cataldo