Il servizio di sgombero della neve è coordinato dal Comune, costantemente in preallerta nel periodo invernale, ed è svolto da mezzi spartineve e spargisale operativi lungo percorsi prestabiliti nelle zone loro assegnate.

Si consiglia in caso di allerta meteo per NEVE, di attenersi alle seguenti indicazioni per garantire lo svolgimento di un migliore servizio di pulizia delle strade nonché ridurre i rischi di incidenti e di circolazione:

• Parcheggiare preferibilmente la propria auto in aree private, cortili e garage, evitando di posteggiare lungo strade principali ed in aree pubbliche, così da agevolare le operazioni di sgombero neve ed eventuali interventi di soccorso;
  • Ridurre al minimo l’uso dell’automobile, moderare la velocità, mantenere la distanza di sicurezza, ed evitare moto o bici;
  • Prestare particolare attenzione nell’avvicinarsi a incroci e rotonde;
  • Non utilizzare l’auto se non si hanno in dotazione catene e/o gomme termiche;
  • Usare cautela anche nella circolazione pedonale prestando attenzione, soprattutto in fase di disgelo, ai blocchi di neve che si staccano dai tetti, cornicioni o alberi;
  • Nel liberare i propri accessi (carrabili e pedonali) si consiglia di riporre la neve spalata sul lato destro dell’accesso stesso per ridurre la quantità di neve che con il successivo passaggio i mezzi spazzaneve depositeranno sul fronte durante le operazioni di allargamento della carreggiata stradale.

L’Amministrazione

Per informazioni e segnalazioni: tel. 800.21.27.57