L’Anniversario della Repubblica, il 2 giugno è la festa degli Italiani, di ogni cittadino, di ogni città, di ogni paese. Il 2 giugno 1946 il popolo italiano scelse la Repubblica a  sigillare  il  ritrovamento  della    libertà e  della  democrazia, completando le conquiste del Risorgimento.

Quest’anno la ricorrenza  assume  un significato ancora più forte di unione e di coesione, di  appartenenza  all’Italia.

La Città di Giaveno  nell’invitare  i Giavenesi ad esporre il Tricolore uno dei simboli  del Paese, attraverso    manifesti, sui  social e sul sito,  in questo momento così unico e nuovo chiama tutti    a riflettere sugli aspetti più importanti del  nostro vivere civile e del nostro stare uniti.

L’area verde  ai piedi  della   Fontana  della Venere  del parco  comunale Maria Teresa Marchini  sarà  interessata dall’esposizione  della bandiera italiana.

Da giovedì  27 maggio all’ingresso del Parco comunale Maria Teresa Marchini è  presente il pannello  illustrativo del  progetto “Il Giardino del Dialogo”  e  sulle spalliere  delle panchine   sono state poste le  ultime tre targhette  dedicate a Enrico Calamai, Maria Teresa Marchini e Maria Riva.  Si completa così  l’iniziativa  degli alunni della   Scuola  secondaria di primo grado  Francesco Gonin,  realizzata con il sostegno  dell’Amministrazione  Comunale, dedicata alla conoscenza di uomini e di donne che, negli ultimi cento anni,  hanno contribuito e stanno ancora attivandosi nella lotta alla criminalità o si sono impegnati e lo sono tutt’ora per promuovere e praticare  la giustizia, la solidarietà, la libertà.

Un’iniziativa che si  colloca fra  due importanti ricorrenze, la Giornata  della Legalità del 23 maggio scorso e la Festa della Repubblica.

La Città di Giaveno inoltre aderisce all’invito della Regione e del Consiglio Regionale del Piemonte, condiviso  da  Prefettura di Torino, Università degli  Studi di Torino, Politecnico, Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Città di Torino e Città Metropolitana,  a postare l’hashtag della giornata #IoCiCredo sui canali social  dell’Amministrazione così da veicolare in un unico messaggio collettivo i festeggiamenti per l’Anniversario della Repubblica. Invito  esteso anche a tutti i cittadini che vorranno condividere sulle loro bacheche social un pensiero, un’immagine legata a #IoCiCredo, sottolineando  fortemente il concetto di “Repubblica, una e indivisibile”.

La Città di Giaveno patrocina l’iniziativa di invito alla lettura  degli articoli della Costituzione  promossa  sui social dell’Associazione Culturale e di Incontro DonneDiValle.

(am)