🟠 𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐒𝐈𝐓𝐔𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐌𝐀𝐋𝐓𝐄𝐌𝐏𝐎: 𝐀𝐋𝐋𝐄𝐑𝐓𝐀 𝐀𝐑𝐀𝐍𝐂𝐈𝐎𝐍𝐄 🟠
𝑨𝑷𝑬𝑹𝑻𝑨 𝑳𝑨 𝑪𝑬𝑵𝑻𝑹𝑨𝑳𝑬 𝑶𝑷𝑬𝑹𝑨𝑻𝑰𝑽𝑨 𝑪𝑶𝑴𝑼𝑵𝑨𝑳𝑬 𝑫𝑬𝑳𝑳𝑨 𝑷𝑹𝑶𝑻𝑬𝒁𝑰𝑶𝑵𝑬 𝑪𝑰𝑽𝑰𝑳𝑬
L’Arpa Piemonte ha aggiornato il bollettino aumentando il livello di allerta da giallo ad ARANCIONE.
Giaveno è posizionato nella zona C della mappa, che comprende la Val Sangone, la Bassa Valsusa e le Valli Orco e Lanzo.
Si alza il livello d’attenzione per il rischio idrogeologico e idraulico con possibili esondazioni dei corsi d’acqua e fenomeni di versante.
Il Sindaco Giacone ha firmato nel pomeriggio di oggi, sabato 20 maggio, l’ordinanza per l’apertura della 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐎𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 della Protezione Civile per pianificare l’emergenza e monitorare la situazione, coordinando le forze impegnate sul campo e tutti i volontari. Il sistema è pienamente operativo e si stanno attenzionando tutti i punti critici presidiando il territorio.
Al momento su Giaveno il livello d’acqua dei fiumi e dei torrenti è sotto controllo e non desta preoccupazione, ma saranno le prossime ore quelle più critiche.
Sono previste precipitazioni forti o molto forti nelle prossime 24 ore, con una progressiva attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio di domani, domenica 21.
📣 Si invita la cittadinanza a prestare la massima cautela negli spostamenti e ad evitare situazioni di pericolo.