In merito agli avvisi di accertamenti T.I.A. – Tariffa d’Igiene Ambientale predisposti dalla ditta Cerin S.r.L. si segnala la comunicazione sottostante dell’Amministrazione Comunale e come da nota allegata.
Nei giorni scorsi 950 contribuenti giavenesi hanno ricevuto gli avvisi di accertamento T.I.A. (Tariffa d’Igiene Ambientale) predisposti dalla ditta Cerin S.r.l. ed emessi per le annualità d’imposta 2009 -2010 – 2011. Si tratta di somme dovute per la differenza tra la superficie dichiarata, a seguito di autocertificazione presentata dal contribuente, e la superficie desunta dalle risultanze catastali. In altri termini i cittadini raggiunti dall’avviso sono chiamati a pagare un conguaglio per bollette la cui cifra riportata era inferiore rispetto ai metri quadrati effettivi, scostamento che la Cerin ha riscontrato basandosi sui dati a disposizione dell’Agenzia delle Entrate, del Catasto, della Conservatoria e degli Uffici Tecnico e Tributi del Comune di Giaveno.
Rispetto al totale delle utenze, pari a 9700, l’accertamento interessa il 9,7% dei giavenesi.
Ad inoltrare gli avvisi è stata la ditta Cerin S.r.l. di Bitonto (Puglia) che nel 1998 ( Deliberazione di Giunta Comunale n. 96 del 15.4.1998) si era aggiudicata l’appalto per il servizio di rilevazione immobiliare del territorio comunale, ai fini della verifica e del controllo dei cespiti soggetti a tributi locali, ovvero all’accertamento e alla liquidazione della Tariffa rifiuti, dell’ICI e dell’ICIAP.
Il contratto con la ditta Cerin con successive proroghe è stato esteso fino all’anno 2014. Nel 2015 l’Amministrazione provvederà ad una nuova gara d’appalto.
La Cerin in quanto concessionaria del servizio pubblico, ha svolto in autonomia le funzioni amministrative a lei affidate entro i termini di legge.
“Da parte nostra con l’Ufficio Tributi siamo impegnati nel chiarire e offrire supporto informativo ai cittadini. Dal 14 gennaio dalle ore 15 alle 17.30 sarà attivo presso il Comune, presso gli uffici dell’Area Finanziaria uno Sportello informativo condotto dagli operatori della Cerin che sono disponibili telefonicamente al n. 080.3747133 – sottolinea il Sindaco Carlo Giacone-. Chi ritiene che l’accertamento notificato non corrisponda alla effettiva situazione contributiva, entro 60 giorni dalla ricezione della raccomandata, può chiedere un riesame dell’atto presentandosi o prendendo appuntamento presso l’Ufficio Tributi”.
(am)