La Città di Giaveno con l’A.N.P.I. Giaveno Val Sangone ricordano il 25 Aprile, nel 75° anniversario della commemorazione della Liberazione e rendono omaggio ai caduti della Resistenza e richiamano al valore della memoria, ai fatti della Resistenza che hanno portato al riscatto e alla nascita dell’Italia democratica. Vedi il comunicato stampa. COMUNICATO COMMEMORAZIONE 25 Aprile 2020
Su questo sito www.comune.giaveno.to.it di seguito e sui social Facebook e Instagram istituzionali della Città di Giaveno sono disponibili i materiali realizzati per la ricorrenza, da leggere, conoscere per essere spunto di riflessione, considerazione, da ascoltare e per partecipare a distanza, restando a casa, alla manifestazione.
Due i testi scelti da Lilliana Giai Bastè, Presidente del’A.N.P.I. Giaveno Val Sangone per la ricorrenza: “Omaggio alla Val Sangone”, del partigiano Giulio Nicoletta e dell’aprile 1985 e la motivazione per la ricompensa al Valor Militare per l’attività partigiana concessa al Comune di Giaveno – Val Sangone.
OMAGGIO ALLA VAL SANGONE Ricompensa al Valor Militare per attività partigiana
Di seguito il lavoro proposto dagli allievi dell’Istituto Superiore Blaise Pascal di Giaveno che lo scorso febbraio, dal 22 al 29, hanno partecipato al Viaggio della Memoria. Si tratta di una raccolta di testi in cui i ragazzi e le ragazze delle classi 4A,4G, 4H, 4M, 5L hanno riportato le impressioni, l’esperienza e i sentimenti provati durante la visita ai campi di Auschwitz, Birkenau, Terezin e a Cracovia, anche con disegni e poesie. Lo scritto è accompagnato da un video di 3’50’’ dal titolo “Viaggio nella Memoria” che per immagini mostra ed immerge nella prova del silenzio in luoghi nei quali “all’uomo è stato tolto tutto, tranne la speranza”.
2020 Viaggio Memoria Restituzione
Il video Viaggio nella Memoria è disponibile sui social.
Sempre per la ricorrenza, grazie alla collaborazione della Banda Musicale Comunale Giaveno Val Sangone diretta dal Maestro Paolo Fiora e presieduta da Roberto Versino, on line potrà essere seguita l’esecuzione da parte della stessa banda dell’Inno nazionale, cantato dal coro ANA di Collegno diretto dal maestro Roberto Bertaina, registrata in una manifestazione prima dell’emergenza Covid – 19 e il Silenzio suonato da Enrico Daghero. Gli Audio sono disponibili sui social.
Inoltre per la realizzazione di una piazza di memoria collettiva l’Amministrazione invita tutti a scattarsi o a farsi scattare una foto con il Tricolore da pubblicare sui social impiegando il banner specifico Giaveno 25 Aprile 2020 e abbinandolo all’hashtag #25Aprilegiaveno.
Per il 75 anni della giornata della Liberazione il Comune ha voluto la stampa di manifesti contenenti una citazione di Pietro Calamandrei, tratta dall’orazione pronunciata nel 1955 di fronte agli studenti di Milano, rimasta celebre come il “Discorso sulla Costituzione”. Un’espressione attraverso la quale riaffermare l’importanza, la forza e i valori nati da quella lotta.
Si unisce il manifesto con invito ad esporre al balcone, alla finestra il Tricolore. Per un “corteo” virtuale, di seguito le foto dei Monumenti dei Caduti di Giaveno e di Palazzo Marchini, sede del Municipio illuminato con il Tricolore.
Ci scusiamo per il disguido, ma i materiali video e audio non sono presenti su questa pagina. Come indicato sono scaricabili e visionabili sui social istituzionali della Città di Gaveno.
(am)