Uffico di Staff del Sindaco e Ufficio Stampa

Competenza: L'Ufficio di Staff del Sindaco è la struttura che affianca il Sindaco nelle funzioni di governance: in particolare si occupa di svolgere e coordinare tutte le attività di diretto supporto operativo, gestionale e di segreteria alla figura del Sindaco, particolarmente per quanto riguarda i rapporti con i cittadini, gli organi istituzionali comunali, le istituzioni ed altri soggetti esterni. Inoltre organizza il cerimoniale per gli eventi istituzionali, le visite e gli scambi culturali, turistici e gemellaggi e attende alla redazione di progetti e dossier di candidatura per accedere ai contributi, premi e o servizi, opportunità in capo a Enti ed organismi di diverso livello: locale, sovralocale, provinciali, regionali, statali, europei.

In particolare, le principali competenze dell'Ufficio di Staff sono:
• organizzazione di convegni ed incontri su tematiche istituzionali e/o di interesse per la cittadinanza;
• organizzazione e gestione di scambi e gemellaggi con realtà europee;
• gestione di eventi e degli inviti e dell'organizzazione della cerimonia;
• gestione delle presenze istituzionali ad eventi e manifestazioni;
• gestione pratiche per concessione di patrocinio per eventi e manifestazioni di carattere culturale, artistico, scientifico, sportivo, educativo, economico, sociale e celebrativo richieste da Associazioni, Enti, ecc. che non abbiano fini di lucro;
• fornisce supporto e assistenza nell'elaborazione di documenti programmatici;
• redazione di progetti per accedere ai contributi provinciali, regionali e statali e relativi atti di rendicontazione;
• elabora, sulla base degli orientamenti dell'Amministrazione Comunale, le linee guida per la definizione del calendario delle iniziative, delle cerimonie e degli eventi di carattere istituzionale;

• gestione del registro De.C.O. Denominazione Comunale d'Origine.

Ufficio Stampa - URP
L’Ufficio Stampa cura la comunicazione con i media attraverso la diffusione di comunicati stampa sulle attività istituzionali, l’aggiornamento della specifica sezione del sito internet, si occupa della rassegna stampa e della pubblicazione del periodico comunale “L’Informatore di Giaveno”.

Nello specifico si occupa delle attività di informazione e comunicazione del Comune, ovvero:
• l'informazione ai mezzi di comunicazione di massa;
• la comunicazione esterna rivolta ai cittadini, alla collettività e ad altri Enti;
• La comunicazione interna di attività istituzionali dell’Ente;
• gestione ed organizzazione conferenze stampa;
• coordinamento redazionale del periodico comunale “L’Informatore di Giaveno”.
Le attività di informazione e di comunicazione sono, in particolare, finalizzate a:
• illustrare le attività dell’istituzione e il suo funzionamento;
• illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative, dei servizi e delle opportunità di interesse pubblico;
• favorire l'accesso ai servizi pubblici, promuovendone la conoscenza;
• promuovere l'immagine dell’amministrazione, dando visibilità agli interventi e alle iniziative realizzate.

L’Informatore di Giaveno
L’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico si occupa in specifico:
• gestione dei reclami e disservizi (registrazione, inoltro all'ufficio competente e archivio delle risposte ai cittadini);
• della ricezione delle segnalazioni e richiesta di informazioni da parte dei cittadini e smistamento agli uffici e inoltro ai cittadini.

Responsabile: Dott.ssa Alessandra Maritano (riceve su appuntamento)
Personale:
Indirizzo: Via F. Marchini 1 - II Piano
Telefono: 011/9326413, 011/9326424
Indirizzo email:
amaritano@giaveno.it
reclami@giaveno.it
Indirizzo PEC: segreteria@cert.comune.giaveno.to.it
Altre informazioni: Lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00
Martedì - Giovedì - Venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Mercoledì dalle 15.00 alle 17.00
Il responsabile riceve solo su appuntamento
Ufficio di competenza:STAFF (U.R.P.)
Altri uffici in questa area:Segreteria del Sindaco
Assessore Delegato:
News e comunicazioni: Leggi le news di questo ufficio

SERVIZI EROGATI DALL'UFFICIO

Servizi ai cittadini

ATTIVAZIONE CASELLA ED INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA DEDICATA AI RECLAMI

Nessun servizio associato a questo ufficio