Natale a Casa Ramello con i bimbi della Scuola Materna Crolle

DSCF1751 DSCF1746

Con l’ occasione del periodo natalizio, abbiamo invitato  gli alunni della Scuola materna Ferruccio Crolle allo spettacolo organizzato dagli Anziani della Residenza “Silvana Ramello” sita in Via Maria Ausiliatrice n° 63 – Giaveno il giorno 10/12/2015 alle ore 10.30.

Un laboratorio di Ombre cinesi dal titolo

“LA VOLPE E IL LUPO”.

Il teatro della ombre cinesi è una forma d’arte antichissima che vanta una lunghissima tradizione, esso veniva svolto in teatrini ambulanti,   è stato esportato in tutto il mondo e con il termine ombre cinesi che indica in generale tutte le ombre che vengono proiettate attraverso l’uso delle mani o dei ritagli di carta o cartoncino.

Il lavoro è il risultato di un laboratorio che coinvolge anziani autosufficienti e non autosufficientI in un concetto di integrazione dove ognuno collabora con gli altri per realizzare lo spettacolo.

Ogni anziano ha un compito, c’è chi recita chi muove le sagome dietro il telo e chi si occupa di allestire le scene, il lavoro di gruppo è quello che permette la realizzazione del tutto. Come in un grande teatro non è importante solo il primo attore ma ogni persona che opera al suo interno per un buon risultato di una esibizione.

Il laboratorio è stato condotto dalla Musicoterapeuta Ronco Elisabetta in collaborazione con l’Animatrice Frola Aurora e l’ Operatore Silvia Versino.

La responsabile

Palermiti Giuseppa