Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo

 

Nel 2009 è entrata in vigore la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con disabilità, riaffermando il principio fondamentale di diritti umani per tutti. L’Assemblea Generale  delle Nazionale Unite ha dichiarato all’umanità, il 2 aprile di ogni anno, Giornata mondiale della  consapevolezza dell’autismo.

 

In questo ambito l’organizzazione Europea dei familiari di persone con autismo ha lanciato la campagna internazionale “Light it up blue” illuminando di luce blu pubblici edifici  per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo e stimolare l’impegno per la promozione della ricerca.

 

L’Amministrazione  Comunale di Giaveno ha aderito a questa campagna illuminando di blu la Torre dell’Orologio, la fontana del “Mascherone” simbolo della Città e i getti d’acqua delle due rotatorie del centro del paese.

 

“Un gesto con il quale abbiamo voluto esprimere la nostra vicinanza verso tutte quelle persone  affette da autismo, una disabilità mentale  che ha un forte impatto non solo sui bambini che ne sono affetti, ma anche sulle loro famiglie. – spiega il Sindaco Carlo Giacone – .  Ringrazio le persone che con messaggi hanno condiviso questa iniziativa di sensibilizzazione e ringrazio la Consigliera Concetta Zurzolo per averla proposta”.

Si unisce comunicato stampa.

(am)

Comunicato stampa Giornata Mondiale Autismo

 

2 blu

 

1 blu